Seleziona una pagina

Lo stucco veneziano esiste di diversi colori e si suddivide persino in così tante sfumature cromatiche che a prima vista si potrebbe persino avere un gran imbarazzo di scelta. Esistono numerose tipologie di stucco veneziano e, in effetti, tutti sono belli. Tuttavia, vogliamo soffermarci sullo stucco veneziano grigio, che attualmente rappresenta una scelta di design sicuramente molto elegante e alla moda.

Proprio lo stucco veneziano grigio è uno di quei materiali che vengono sempre di più utilizzati nei Paesi dell’Occidente industrializzato ed è ottimo non solo per le case, ma anche per gli edifici. Esso è in grado di far risaltare anche un ufficio che include moltissimi oggetti di uno stesso colore e proprio per questo è cosi tanto apprezzato dagli interior designer di vario genere. Ma vi è anche qualche nota negativa e in particolare il fatto che costa leggermente di più rispetto al bianco.

Per il resto, realizzare la tecnica dello stucco veneziano grigio non è facile, ma nemmeno impossibile. Serve sicuramente una buona testa, gli strumenti giusti e anche le mani di un artigiano che sappia il fatto suo… A tutto questo si aggiunge anche una lunga esperienza in materia e della pazienza: ne serve davvero tanta.

A questo si aggiunge il fatto che la tecnica dello stucco veneziano grigio è anche una delle più costose in assoluto (ma secondo noi vale la pena di spendere quei soldi per realizzare ciò che si può considerare alla pari di una vera e propria opera d’arte). Se vuoi davvero ricreare a casa tua le pareti decorative delle ville veneziane delle poche passate, non ti basterà sicuramente sapere eseguire una pittura. Si tratta di una pittura decorative che richiede certe conoscenze e competenze…

Altrimenti si possono fare più danni che ottenere i benefici. Nel passato erano proprio gli artigiani di professione a occuparsi di questi stucchi nelle ville signorili. Al giorno d’oggi è possibile eseguire la procedura in maniera fai da te. Anche grazie alla presenza di nuovi mezzi e strumenti che possono sicuramente aiutare tanto.

Detto questo, bisogna eseguire almeno 5 fasi di lavoro per realizzare lo stucco veneziano grigio. Tutte le fasi hanno delle proprie specifiche, dettagli e altro; eseguendo male alcune delle stesse si potranno incontrare dei problemi successivamente e vedersi rovinato tutto il lavoro. Per questo sarebbe consigliabile rivolgersi a un professionista prima di fare il tutto in maniera fai-da-te.

In primis occorre preparare la stanza portando via tutti gli oggetti ingombranti. Più vuota la stanza è e meglio verrà il lavoro. Ricordati che lo stucco veneziano è difficile da lavare via dopo che si secca. Questo è il motivo per cui devi prestare attenzione alla presenza degli oggetti nella stanza… specie se non vuoi fare di tutto per lavare via lo stucco dopo (e magari non riuscirci nemmeno). Fatto questa, usa qualcosa per proteggere le eventuali prese di corrente o altro. Lo stesso vale anche per il pavimento.

Ora puoi stendere un fondo aggrappante: si tratta di una mano preparatoria comunque molto utile per le fasi successive. Devi stenderla per bene, coprendo tutta la superficie della stanza.

Ora crea una base che sia bianca oppure colorata (colore non troppo intenso); usa il grassello di calce oppure delle pitture sintetiche, ma prima assicurati che tali pitture siano realmente di qualità, altrimenti potresti incorrere in altri problemi e anche in una grande delusione. In ogni caso devi sapere che alcune pitture sintetiche sono davvero ottimali per ottenere l’effetto decorativo dello stucco veneziano grigio: chiedi al venditore nel negozio per ottenere delle maggiori informazioni in merito. Non te ne pentirai!

Ora realizza la finitura decorativa vera e propria. Anche in questa fase ci sono molte specifiche e cose a cui devi prestare attenzione. Non appena ci sarai riuscito (il procedimento non è affatto diverso dallo stucco veneziano bianco o di altri colori) devi stendere la vernice protettiva e quindi applicare in modo non uniforme lo stucco veneziano sulle superfici della stanza. Niente di difficile in questa fase e se hai compiuto bene i passaggi di prima, questo dovrebbe essere una passeggiata.

Richiedi un preventivo

Chiama Ora

349/3442676

shares