Seleziona una pagina

I prodotti per la decorazione: Venetian Plaster ovvero lo stucco veneziano

In edilizia e nel design d’interni, con particolare riferimento all’ambito delle rifiniture, avere a portata di mano utensili, strumenti e materiali di qualità è sinonimo di maggiore affidabilità in fase di realizzazione del progetto. Lo possono testimoniare i decoratori e gli imbianchini che ogni giorno si trovano a dover affrontare tutte le difficoltà che il settore decorativo richiedere, dal rispetto delle esigenze del cliente sia alla necessità di trovare soluzioni per i singoli casi.

Vantare strumenti e materiali di pregio permette ai lavoratori non soltanto di eseguire le operazioni con maggiore rapidità, ma anche con una particolare attenzione alla qualità delle opere da realizzare. È proprio per questo motivo che un decoratore deve necessariamente fare affidamento su prodotti di valore, in grado di garantire un miglior risultato estetico ai lavori.

Un esempio è dato dallo stucco veneziano, anche noto all’estero come “Venetian Plaster”. Lo stucco veneziano è una particolare tipologia di stucco utilizzato dai decoratori in fase di rifinitura di una superficie. Il prodotto in questione viene solitamente applicato con una spatola capace di ricreare una sorta di effetto di rilievo su una superficie liscia, dando al mobile o alla parete un aspetto fortemente caratteristico.

Ma a quali prodotti fare riferimento quando si tratta di dover acquistare materiali per la decorazione? A quali aziende e ditte rivolgersi per l’acquisto di prodotti di alta qualità?

L’acquisto di articoli per la decorazione

Tra i siti più completi e affidabili per l’acquisto di stucco veneziano troviamo stuccoveneziano.org, il quale fa riferimento all’azienda Antonio Liso, leader nel settore delle imbiancature.

L’azienda Antonio Liso è composta da un team di imbianchini abili e competenti nell’ambito in questione, con una lunga esperienza alle spalle. Dopotutto, sarebbe impossibile svolgere un lavoro simile senza aver maturato una grande abilità direttamente sul campo.

Rimanendo nell’ottica di dover selezionare i migliori prodotti per la decorazione e l’imbiancatura, e in particolare soffermandoci sugli stucchi veneziani, analizziamo gli articoli in vendita nel sito dell’azienda sopra citata.

Il Venetian Plaster

Il Venetian Plaster venduto sul nostro sito è composto prevalentemente da calce stagionata associata alle polveri di marmo micronizzate, quest’ultime presenti in una quantità maggiore rispetto alla calce stessa. In particolare, la selezione delle polveri di marmo per dar vita al prodotto finale varia sia in base alla finitura dei materiali, sia in base alla tipologia di lavorazione da attuare.

Caratteristica principale del Venetian Plaster è il fatto di essere altamente traspirabile, il che è dovuto proprio a fattori legati alla composizione dei materiali descritti. Inoltre, va sottolineato come il prodotto sia particolarmente resistente agli alcali, ossia gli idrossidi dei metalli alcalini.

Per quanto riguarda l’applicazione e l’impiego del Venetian Plaster, il prodotto può essere applicato praticamente su qualsiasi superficie. Il Venetian Plaster viene venduto in un secchio da 22,5 chilogrammi. Da ricordare che il prodotto teme il gelo ed è sconsigliata l’applicazione a temperature più basse di 5 °C, così come è sconsigliato applicarlo con umidità relativa oltre il 75%.

Il Venetian Plaster Super Gloss

Veniamo ora alla descrizione della seconda tipologia di Venetian Plaster, vale a dire il Venetian Plaster Super Gloss. Venduto in un secchio da 20 chilogrammi, contro i 22,5 del Venetian Plaster classico, il Super Gloss è sostanzialmente un grassello di calce semi sintetico. È proprio questa la differenzia sostanziale rispetto al prodotto descritto in precedenza, composto da grassello di calce pregiato. Per quanto riguarda il Super Gloss, il prodotto in questione consente di realizzare un effetto particolarmente lucido sulle superfici sulle quali andrà applicato.

Alla pari del Venetian Plaster classico, anche l’applicazione del Super Gloss non è particolarmente indicata per ambienti a basse temperatura o con alta umidità. In entrambi i casi, sia a fronte dell’utilizzo del Venetian Plaster Super Gloss sia a fronte del Venetian Plaster classico, è di fondamentale importanza provvedere ad una pulitura generale delle superfici di intervento prima di procedere con l’applicazione dei due prodotti, indipendentemente dal numero di mani da applicare sulle aree da imbiancare.

Richiedi un preventivo

Chiama Ora

349/3442676

shares