Seleziona una pagina

Quando si pensa allo stucco veneziano classico, l’immagine più ricorrente nella mente di ognuno di noi è quella che vede una parete spatolata e lucidata a regola d’arte. Eppure, esistono diverse varianti degli stucchi veneziani, che possono adattarsi a diversi tipi di contesto.

Se lo stucco veneziano lucido è ampiamente utilizzato negli ambienti caratterizzati da una decisa formalità, una valida alternativa per i locali più contemporanei è lo stucco veneziano opaco. In sostanza, quest’ultimo è un classico stucco veneziano al quale non viene applicata la parte finale di lucidatura una volta che lo stucco e i tipici motivi a semi cerchio dell’applicazione si sono asciugati.

L’effetto è, come si può facilmente intuire, più rustico e sicuramente più vivo. Inoltre, rispetto alla versione lucida, esso appare più moderno e rappresenta un’opzione più economica. Lo stucco veneziano opaco è perfetto per coloro che vogliono dare una personalità unica alle pareti di casa propria, utilizzandole come un vero e proprio complemento d’arredo in grado di rispecchiare il carattere e i gusti personali degli abitanti della casa.

Come scegliere un pittore per stucco veneziano opaco?

Nel momento in cui si opta per decorare i propri spazi con questa tecnica di pittura affascinante, è importante tenere a mente che i tempi necessari per l’asciugatura, la pittura e i materiali impiegati devono essere aderenti agli standard di qualità. Ciò comporta che, quando ci si appresta a scegliere il fornitore adatto, bisogna verificare l’affidabilità e la competenza del pittore. Infatti, fidarsi di coloro che promettono di raggiungere gli stessi risultati dello stucco veneziano classico in minor tempo o con materiali alternativi può rivelarsi decisamente controproducente.

In definitiva, è fondamentale informarsi a fondo prima di affidarsi ad un professionista, al fine di compiere una scelta ottimale, soprattutto in considerazione del fatto che si tratta di un vero e proprio investimento. Per coloro che vogliono decorare la propria casa con uno stucco veneziano è importante sapere che sia la creazione sia la manutenzione di questo tipo di decorazione non risultano economiche.

Si tratta infatti di una delle tecniche di pittura più costose a disposizione sul mercato, anche questa è una delle ragioni per cui al giorno d’oggi si preferisce non investire eccessivamente in questo tipo di tecnica ma utilizzarla solo su una parete, che magari può creare un continuum ideale fra stanze diverse della casa, come ad esempio l’ingresso e il soggiorno degli ambienti living. Il risultato consentirà di dare una sensazione di eleganza, senza sperperare eccessivamente i propri liquidi.

Come dosare l’utilizzo di stucco veneziano opaco

Lo stucco veneziano opaco permette di regalare intensità e profondità all’ambiente, aumentando il senso di drammaticità all’interno di una stanza. Questa tecnica di pittura è perfetta ad esempio per la personalizzazione di ambienti come il living, o eventualmente una stanza da letto.

Eppure, proprio in virtù della forte personalità che lo stucco veneziano opaco riesce a conferire agli spazi, è importante saper dosare con attenzione l’impiego dello stucco stesso. Infatti questa tecnica, pur donando un’eleganza intramontabile al contesto nel quale viene impiegata, deve però essere dosata per ottenere un risultato fine.

Ciò significa ad esempio che, soprattutto quando si opta per uno stucco opaco con riflessi colorati, esso va idealmente dosato ed utilizzato solo su di una parete oppure un elemento singolo, in quanto rischierebbe di creare un effetto leggermente opprimente qualora applicato in tutta la stanza. Una considerazione simile vale sicuramente per gli ambienti moderni, che in linea generale non sono dotati di spazi così ampi. All’interno di un appartamento dalle linee contemporanee è difficile immaginare una stanza le cui pareti siano interamente decorate a stucco veneziano opaco.

Se però si dispone di un ambiente dalle linee molto più classicheggianti, come può essere ad esempio una villa d’epoca piuttosto che un casale, dove i soffitti ampi e gli spazi ariosi permettono all’ambiente di respirare maggiormente, è possibile optare per uno stucco veneziano opaco su tutte le pareti della stanza.

Richiedi un preventivo

Chiama Ora

349/3442676

Translate »