Seleziona una pagina

Lo stucco veneziano, come ben saprai, garantisce ai tuoi ambienti eleganza, raffinatezza e morbidezza. Sebbene la sua manutenzione non sia eccessivamente complessa, dovrai tenere a mente alcuni accorgimenti.

Come lucidare lo stucco veneziano

La prima cosa che dovrai ricordare è il fatto che lo stucco veneziano darà origine ad una superficie liscia e, in quanto tale, sarà assolutamente necessario evitare l’impiego di prodotti troppo aggressivi che potrebbero graffiarla o, nel peggiore dei casi, danneggiarla irreparabilmente. Ricordati, inoltre, che non tutti gli stucchi sono lavabili

Gli stucchi lavabili

Uno stucco si definisce lavabile quando, nel corso della sua pulizia, potrai usare dell’acqua ed, eventualmente, un detergente neutro. Questa possibilità deriva dal fatto che il suddetto stucco, una volta steso, ha subíto l’applicazione di uno strato di cera protettiva e lucidante. Al fine di non corrompere tale lucentezza, dovrai accuratamente evitare l’impiego dell’alcol nel processo di pulizia.

L’applicazione dei prodotti, solitamente, prevede l’utilizzo di un diffusore spray che, nota bene, garantirà una stesura uniforme. Uno volta completato questo passaggio, potrai semplicemente eliminare lo sporco con l’ausilio di un panno morbido (meglio se di cotone).

Gli stucchi non lavabili

Uno stucco si definisce “non lavabile” quando non presenta l’applicazione della particolare cera che abbiamo citato nel paragrafo precedente.

Questa volta, quindi, dovrai assolutamente evitare l’utilizzo di acqua che, al contrario di quanto potrai pensare, è una delle principali cause di macchie (non a caso viene sconsigliato l’utilizzo dello stucco veneziano in ambienti quali la cucina ed il bagno). Il trattamento, invece, potrà essere eseguito avvalendosi dell’aiuto dell’alcol e, nei casi di entità trascurabile, di un panno.

Le macchie ostinate

Vi sono casi in cui gli accorgimenti esposti nei paragrafi precedenti non sono sufficienti. Uno di questi, riguarda le macchie grasse. Quest’ultime, infatti, a causa della natura oleosolubile della superficie, necessitano di un processo di pulizia diverso e, generalmente, più complesso.

Al giorno d’oggi, fortunatamente, sono stati messi in commercio vari prodotti che potranno giungere in tuo soccorso. Questi spaziano dagli spray alle cere, la cui applicazione periodica, accompagnata, come sempre, dal successivo passaggio di panno, ti permetterà di mantenere la bellezza e la lucentezza delle tue superfici

Richiedi un preventivo

Chiama Ora

349/3442676

Translate »