Seleziona una pagina

La collezione degli intonaci veneziani fonde la tradizione artigianale con lo stile contemporaneo per offrire finiture davvero uniche e distintive, adatte sia per ambienti residenziali che commerciali. Liscio e fresco al tatto, i colori e le rifiniture lavorate a mano rendono ogni parete un’opera d’arte individuale.

Dalla bellezza naturale e dal fascino del grigio perla all’elegante eleganza dello stucco lucido bianco, l’appeal drammatico e senza tempo di un autentico intonaco a calce lucidato viene catturato e ricreato nella grande collezione degli stucchi veneziani. Un’autentica perla della collezione, però, è rappresentata dal colore grigio perla che, non a caso, rappresenta una delle sfumature cromatiche più utilizzate in assoluto proprio per decorare le superfici delle proprie abitazioni.

Si a dire il vero si tratta di una forma d’arte in gesso veneziano che si può far risalire all’antica Roma, dove il mestiere d’intonacatura raggiunse nuove vette con l’introduzione d’intonaci a più strati. Questo processo è rimasto essenzialmente invariato nel corso di due millenni ed è stato riscoperto durante il Rinascimento italiano, acquisendo il nome “Marmorino“, che è ancora usato oggi.

Forse proprio per via del particolare colore del grigio perla, che al Marmorino ci somiglia abbastanza da far venire qualche dubbio. Al giorno d’oggi, poi, l’artigianato ha visto una rinascita, diventando un interesse per moltissimi architetti moderni e interior designer che utilizzano la finitura per fornire un’atmosfera unica sia per le case che per gli spazi commerciali.

Persino nei tempi moderni, l’artigiano veneziano in gesso utilizza tecniche che sono rimaste relativamente immutate per secoli. Queste tecniche rimangono insuperate nella finitura risultante, generando così il desiderio sia degli architetti che dei consumatori. Queste finiture su misura che combinano texture, colore e luce vengono utilizzate sempre di più per creare spazi naturali e opulenti. In maggior misura, però, viene usato soprattutto il colore grigio perla che si addice alla perfezione alla stragrande maggioranza di ambienti, camere e spazi.

Il costo di questo materiale così tanto apprezzato, inoltre, non è affatto così alto come si potrebbe pensare a prima vista. Certo, la tecnica dello stucco veneziano grigio perla non è affatto facile da applicare e non è nemmeno economica, altrimenti non sarebbe stata utilizzata dalle nobili famiglie del Rinascimento e delle epoche successive.

Ma lo stucco veneziano non costa nemmeno tantissimo: se lo possono permettere praticamente tutti con una spesa media. Tra gli altri punti forti dello stucco veneziano spicca il fatto che è davvero molto duraturo e resistente. Una volta applicato alla parete, vi resterò per numerosi anni senza nemmeno dar segni di cedimento. Il lato negativo, per così dire, è che per applicarlo bisogna possedere un certo occhio artistico…

Bisogna essere un pittore, un artista ancor prima che un semplice operatore. Altrimenti quello che verrà non sarà un’opera degna dello stucco veneziano: sarà un qualcosa di completamente differente e per certi versi anche errato. Anche per questo è sempre consigliabile rivolgersi a qualcuno che sappia l’affare proprio e sia in grado di fare tutto questo in maniera corretta.

Ma perché il grigio-perla?

Come abbiamo già accennato precedentemente, si tratta di uno dei colori più universali e belli in assoluto. Si addice agli spazi commerciali, alle abitazioni, agli spogliatoi, agli uffici e così via. Inoltre può trovare una combinazione perfettamente praticamente con tutti gli altri oggetti, di qualsiasi colore questi fossero.

Non bisogna applicare lo stucco veneziano grigio-perla in modo uniforme, altrimenti l’effetto dello stucco veneziano non si mostrerà. Alcuni professionisti consigliano addirittura di lasciare “libere” alcune parti della parete sottostante, in modo che s’intraveda da sotto creando un effetto ancora più simile al tipico stucco veneziano. In alcune parti bisogna metterne di più; in altre – di meno. In questo modo sarà possibile ottenere un effetto più o meno artistico che delizierà gli sguardi di coloro che l’osserveranno.

Richiedi un preventivo

Chiama Ora

349/3442676

shares