Seleziona una pagina

Volete cambiare lo stile della vostra casa? Il modo più semplice di farlo non è spendere un capitale per l’arredo, ma optare per la tinteggiatura delle pareti. Oggi come oggi avete a disposizione tantissime tecniche di pittura pareti che permettono di ottenere effetti finali altamente personalizzati non solo per quanto riguarda i colori, ma soprattutto per quanto concerne lo stile scelto. 

Le tecniche di pittura pareti per la casa sono numerosissime, alcune abbastanza semplici (tutto quello di cui avete bisogno è un tutorial, i materiali giusti e un po’ di abilità manuale) alcune più complesse e che richiedono un professionista, ma con un effetto finale davvero sorprendente. Se anche voi volete dare un tocco di novità e freschezza alla vostra casa, ecco qui le migliori tecniche di pittura pareti che potete utilizzare, o dalle quali farvi ispirare per cambiare look alla casa (o anche solo ad una stanza). 

Le migliori tecniche di pittura pareti

 

  1. L’effetto spugnato. L’effetto spugnato è una tecnica di pittura pareti molto informale e giovanile, ed anche semplice da fare in casa. Prevede la tinteggiatura dei muri usando una spugna che viene immersa nella vernice e che viene tamponata, creando un effetto molto modulabile. I colori a disposizione sono tantissimi, e l’effetto finale è dinamico e giovanile. 
  2. Stucco veneziano. Elegante, raffinato, lucido e brillante, lo stucco veneziano è una delle tecniche di pittura pareti più belle e rinomate in assoluto. L’effetto finale è riempitivo, lussuoso e si sposa alla perfezione sia con case moderne che con case più antiche. Il consiglio per uno stucco veneziano perfetto? Rivolgetevi ad un esperto. 
  3. Tecnica della velatura. La tecnica di pittura pareti velatura richiede precisione e manualità. Si appone un velo sottile di vernice ad un fondo chiaro, per lasciare in trasparenza il colore sottostante: l’effetto è elegante e tridimensionale. 
  4. L’effetto patinato. La tecnica di pittura pareti con effetto patinato permette di ottenere un risultato finale tridimensionale ed un impatto visivo molto bello: è abbastanza complessa, quindi chiedete un preventivo ad un imbianchino professionista se sognate questo effetto irregolare, dinamico e moderno. 
  5. L’effetto cenciatura. La cenciatura è una tecnica di pittura pareti che permette di ottenere un effetto finale molto artistico, personalizzato, disomogeneo e quindi unico. Si usa una pittura a base d’acqua e per stenderlo un panno pulito: veloce e creativa, è davvero un risultato moderno. 
  6. Tecnica del dragging. Dall’inglese ‘drag’, cioè trascinare, la tecnica del dragging è perfetta per un effetto volutamente moderno e molto fresco. Richiede però molta manualità e competenza, quindi non consigliamo il fai da te. Il dragging si esegue lasciando strisciare il pennello a setole dure dall’alto al basso senza staccarlo mai, lasciando quindi delle strisce irregolari sul muro.
  7. Effetto spatolato. Non c’è che dire, una delle tecniche di pittura delle pareti più richiesta degli ultimi anni è l’effetto spatolato. Ricrea sulle pareti un effetto tridimensionale con motivi circolari che sembrano ‘muoversi’ sul muro: la patina brillante finale dona una lucidità davvero unica ed elegante.  

Richiedi un preventivo

Chiama Ora

349/3442676

Translate »