Seleziona una pagina

Colore azzurro per lo stucco veneziano, scopri come adattare questo colore e molto altro ancora. 

Stucco veneziano azzurro

Se sei all’interno di questa pagina molto probabilmente sei alla ricerca di alcune idee di colore per lo stucco di veneziano.
Devi sapere che uno dei colori più richiesti per le decorazioni con lo stucco veneziano in questo periodo è l’azzurro, vediamo adesso perché molti clienti richiedono questo colore e soprattutto per quali ambienti può essere adattato.

Prima di entrare nel cuore del nostro argomento è bene innanzitutto capire cos’è lo stucco veneziano e qual è la sua caratteristica.

Stucco veneziano cos’è?

Molte sono le persone che si chiedono cosa sia in realtà lo stucco veneziano, che caratteristiche ha e soprattutto come viene lavorato.
Quanto si parla di stucco veneziano si fa riferimento ad uno specifico intervento di rifinitura per le pareti interne di ambienti domestici o anche per decorare alcune pareti di negozi, hall di hotel, centri estetici, studi medici ecc.

Caratteristica principale dello stucco veneziano?

La principale caratteristica dello stucco veneziano è quella di rendere una parete particolarmente liscia e ben levigata, inoltre al tatto si percepisce una superficie particolarmente morbida e ben levigata. Bisogna ammettere inoltre che lo stucco veneziano ha la caratteristica di rendere una parete particolarmente elegante.

Come si applica lo stucco veneziano?

Per applicare lo stucco veneziano su una parete servono delle competenze specifiche, infatti questo può essere un lavoro da delegare prevalentemente ad una persona esperta in materia. Infatti, un professionista dello stucco veneziano sa che per ottenere un buon risultato dovrà innanzitutto fare un’accurata scelta dei prodotti e degli attrezzi da usare.

In genere si tratta di scegliere o un prodotto a calce quale ad esempio Venetian Plaster Super Gloss, si tratta di un prodotto a base di grassello di calce. Sul mercato esistono anche prodotti a base sintetica ma probabilmente sono di scarsa qualità.

Grassello di calce stucco veneziano

Come colorare lo stucco veneziano

Gli attrezzi da usare per lo stucco veneziano

Oltre alla calce è bene attrezzarsi di attrezzi specifici quali spatole, teli, scale e altri arnesi.

Devi sapere che le tipologie di spatole possono variare in base al lavoro che da fare, ti consiglio di acquistare la Spatola Alma  e ti porterai a casa un set di ben 4 spatole di dimensioni diverse.

“Queste spatole sono state progettate appositamente per non graffiare i muri durante l’applicazione della calce, per non lasciare macchie e altri segni nelle pareti e soprattutto hanno una impugnatura molto leggera e comoda. Sono realizzati con un acciaio molto resistente all’acqua e altro materiale corrosivo.”

Alma la spatola per lo stucco veneziano

Colore azzurro per lo stucco veneziano, ecco cosa sapere

Perché l’azzurro?

Decorare una parete di questo colore è sinonimo di luminosità, relax e serenità. Infatti, l’azzurro è un colore che non stressa la vista anzi, offre un effetto molto rilassante. Proprio per questa ragione è molto amato dai bambini. Devi sapere inoltre che l’azzurro ha la capacità di dare agli ambienti un senso di completezza dal punto di vista di arredo.

In quali ambienti si adatta questo colore?

Possiamo dire che l’azzurro è un colore adatto per ambienti piccoli in quanto da un senso di profondità. Infatti decorare una parete di stucco veneziano con il colore azzurro potrebbe essere una buona idea per pitturare un piccolo salotto di casa, una parete di un bagno o una camera da letto.

Cosa sapere sul colore azzurro?

La scelta del colore avviene in funzione anche in base al colore e allo stile dell’arredo e dei pavimenti. Devi sapere che questo è un colore che può adattarsi anche con il parquet.

Quanto dura il colore azzurro?

In genere lo stucco veneziano può durare per tanto tempo circa 3 anni, il colore però con il tempo può perdere la sua lucentezza. In questi casi è bene ripristinare le pareti affidandosi sempre ad un professionista Antonio Liso.

Come pulire le pareti dello stucco veneziano?

Per pulire le pareti di stucco veneziano è molto semplice, basta usare un panno bagnato leggermente con acqua, oppure è possibile usare anche del sapone neutro. Puoi approfondire l’argomento e leggere l’articolo Come pulire lo stucco veneziano.

A chi rivolgersi per fare lo stucco veneziano?

Rivolgiti alla ditta di Milano Antonio Liso, clicca qui per chiedere maggiori informazioni e ricevere un preventivo di spesa personalizzato.

Antonio è un professionista che opera nel settore di imbiancature, stucco veneziano e rifiniture d’interni da oltre 20 anni. Oltre 3.000 clienti soddisfatti.

Leggi le oltre 169 recensioni Google scritte dai clienti di Antonio Liso.

Antonio ed il suo team sono degli imbianchini ed artigiani straordinari con tantissimi anni di esperienza. Sono rimasto incredibilmente soddisfatto del loro lavoro, la cura dei dettagli, le finiture, la qualità dei materiali impiegati, l’attenzione prestata nel proteggere meticolosamente i pavimenti come se si trattasse di casa propria.

Non solo un’imbiancatura perfetta ma anche tanta dedizione nel restauro di alcuni stucchi antichi.

Non esiterò a ricontattarlo per esigenze future, capita raramente che con un fornitore si possa sviluppare un rapporto così profondo di reciproca stima e fiducia, allego una foto scattata insieme al termine dei lavori, a testimonianza del risultato impeccabile!

Grazie Antonio, Jonatan, Giuseppe e Alberto!

Antonio Liso

 

Leggi anche

Translate »