Seleziona una pagina

Lo stucco veneziano è una tecnica molto amata e apprezzata, ma come tutte le pitture ha una sua durata.

Tutto dipende sempre da come un muro viene trattato, dalla tipologia di stanza, dal muro stesso se è sottoposto a continui sbalzi termici, se è presente umidita e molto altro.

Ogni pittura è sempre diversa dalle altre così come lo sono le tecniche che vengono adoperate per decorare le proprie abitazioni. Bisogna sapere che lo stucco veneziano veniva utilizzato anticamente, come anche oggi in alcune abitazioni, principalmente a Venezia. È una tecnica che viene tramandata da circa cinquemila anni.

Stucco veneziano quanto dura

Un po’ di storia sullo stucco veneziano e perché è così conosciuto in Italia e non solo

Lo stucco veneziano è una tecnica antica, ma viene ancora oggi molto utilizzata. Infatti, è una tipologia di pittura molto utile per garantire la sostenibilità ambientale di un appartamento o di un edificio, nata proprio per proteggere le zone più esposte al rischio umidità. Il suo massimo splendore fu legato alla moltiplicazione dei palazzi nobiliari in laguna a Venezia, dove le famiglie veneziane si proteggevano dall’umidità e dai suoi rischi proprio grazie a questa tecnica di lavorazione.

Oggi tornata di moda, sotto la spinta di un lavoro di alta qualità artigianale da parte dei professionisti che ancora riescono ad applicarla secondo gli antichi metodi. Infatti, per applicarla oggi in casa è fondamentale rivolgersi a un professionista e non lasciarsi influenzare da un possibile fai da te.

Lo stucco veneziano viene anche conosciuto in alcune località, come grassello di calcio, spatolato lucido, marmorino, stucco antico, calce rasata, spatolato veneziano lucido.

Lo stucco veneziano ha tre vantaggi:

  • è molto bello sul piano estetico;
  • dona in tutta la stanza eleganza;
  • illumina le pareti e porta luce agli ambienti.

Per realizzarlo è necessario utilizzare uno stucco lucido, a lunga stagionatura e composto da elementi naturali. Non è un procedimento molto costoso visto il grande utilizzo di materiali contro l’umidità, ecosostenibili e che non inquinano.

Come si realizza lo stucco veneziano e perché dovresti averlo almeno in una stanza a casa?

Lo stucco veneziano ha una caratteristica specifica ovvero è liscio e delicato al tatto, questo tipo di stucco è perfetto per una casa, sia dall’arredo moderno che dal tocco classico.

Per realizzarlo è necessario miscelare polveri di marmo con il grassello di calce, dopodiché per ottenere l’effetto lucido bisogna stendere sulla parete una mano di aggrappante.

Per completare l’opera è necessario dare più mani di prodotto, lucidandolo con spatole di acciaio inox e stendere successivamente uno strato di cera che renderà la superficie protetta e idrorepellente.

In questo modo lo stucco veneziano conserva tutte le sue caratteristiche che lo rendono una perfetta soluzione per tenere alla larga i danni dell’umidità.

Questa tecnica infatti rende il muro traspirante, antimuffa e lavabile con saponi neutri. Lo stucco veneziano dura circa 3 anni nella propria abitazione se si ha un’ottima manutenzione.

Come pitturare sulle pareti in stucco veneziano?

Per pitturare sulle pareti in stucco veneziano bisogna come prima cosa carteggiare la parete con la carta vetrata, successivamente è necessario passare una mano di isolante liquido, con un pennello molto largo, in modo da espandere il liquido su tutta la parete e creare un effetto di lucentezza.

Solo adesso è possibile passa alla pitturazione della parete.

Come effettuare una buona manutenzione dello stucco veneziano?

La pulizia dello stucco veneziano varia a seconda delle caratteristiche della singola superficie. Ci sono degli accorgimenti d’avere, ma che dovranno essere attuati anche grazie al sostegno di chi si occuperà della realizzazione del lavoro.

Bisogna infatti sapere che lo stucco veneziano può essere lavabile o non lavabile a seconda che dopo la sua realizzazione sia stata passata o meno la cera protettiva e lucidante.

Questa protegge la superficie creandovi sopra uno strato che la rende completamente impermeabile. Solo dopo questo procedimento è possibile rendere la superficie lavabile e potrà essere pulita utilizzando l’acqua e detergenti naturali e neutri. Solo così facendo è possibile eliminare le macchie di lieve entità senza causare danni al muro.

Lo stucco lavabile è quindi la soluzione ottimale per poter effettuare periodicamente una buona pulizia senza mettere a repentaglio l’integrità della superficie. Per togliere la polvere, va invece usato un panno in cotone, anche quotidianamente, sia per la tipologia lavabile che per quella non lavabile. Vista la sua delicatezza lo stucco veneziano non dovrebbe essere applicato sulle pareti di bagno e cucina.

Ci sono degli ambienti specifici in cui è possibile applicare lo stucco veneziano?

Certamente, possiamo applicarlo ad esempio in sala, in corridoi e camere da letto. Non sono consigliabili ambienti in cui periodicamente può essere unto da macchie e da schizzi di acqua com’è nel caso delle cucine e dei bagni. In questi ambienti invece può essere utilizzato il marmorino che è un’altra tipologia di decorazione dell’ambiente più resistente a corrosioni e abrasioni.

Quali sono i colori dello stucco veneziano?

Anticamente i colori più utilizzati erano quelli tenui, bianco e beige e avorio. Colori semplici e naturali. Con il passare del tempo però queste tecniche si sono ampliate ed è stato possibile utilizzare nelle abitazioni, anche già a Venezia altre tipologie di colori.

Infatti, l’abbellimento dei muri di casa tramite la tecnica dello stucco veneziano permette di scegliere il proprio decoro tra una vasta gamma di colori, partendo dalle tinte più tenui fino ad arrivare a scelte cromatiche più accese o scure. Il bianco è il colore che più si avvicina all’effetto marmorino, rendendo i locali decisamente sobri ed eleganti. Scegliere di mettere lo stucco veneziano bianco sul proprio soffitto di casa è molto utile per rendere l’ambiente più luminoso e accogliente.

Lo stucco veneziano bianco è gradevole anche in ambienti moderni.

Per questo suo perfetto modo di adattarsi alla modernità che ancora oggi è molto amato e apprezzato in ambienti domestici e non solo.

La cosa fondamentale è quella di farlo applicare sempre da un professionista del settore.

Vuoi decorare casa tua con lo Stucco Veneziano? 

Scopri i lavori di Antonio Liso e richiedi maggiori informazioni.

Translate »