Seleziona una pagina

Una delle nuove tendenze nell’ambito della decorazione per interni, soprattutto nelle case moderne, è quella delle pareti effetto cemento. 

L’effetto cemento consiste in una tipologia di pittura per interni particolarmente adatta nel contesto di un’abitazione stile urban chic, industriale o raw style. Moderna e graffiante, riproduce l’effetto cemento sulle pareti (o anche solamente su una parete) ed è perfetta per sposarsi ad uno stile di arredo industriale, a base di complementi d’arredo in ferro battuto, acciaio, vetro e pelle. 

Le pareti effetto cemento esprimono una fortissima personalità cittadina e metropolitana e sono particolarmente adatte in una casa con una forte esposizione alla luce – si pensi ad un loft con vetrate – ma anche in una casa più piccola, purché adeguatamente illuminata, dato che le pareti sono scure. L’ultima tendenza in ambito di interior design è quella delle pareti effetto cemento in ambienti rustici per sposare la freddezza del cemento col calore del legno e della pelle: uno stile unico che conquisterà chi ama gli ambienti cittadini e in stile metropolitano. 

La pittura effetto cemento in genere ha una elevata traspirabilità e quindi si rende adatta anche nelle zone più umide. Inoltre riesce a dare un tocco unico e personalizzato a qualsiasi zona della casa, anche al soggiorno (si può scegliere di dipingere anche solo una parete con la pittura effetto cemento) in modo raffinato e moderno, minimalista e speciale. Dinamica, moderna, minimalista e molto elegante, la pittura effetto cemento è ideale non solamente per le zone del living e della camera da letto ma anche per il bagno e perfino per il box doccia (a condizione però che si passi anche una mano di isolante protettivo che renderà del tutto impermeabile la parete).

Come stendere la pittura effetto cemento

La pittura effetto cemento può essere acquistata per simulare l’effetto ruvido delle pareti in cemento armato e per arredare anche solo alcune zone della casa (sala, studio, bagno…). Se non si ha molta abilità p bene lasciare che la pittura effetto cemento sia stesa da un professionista che possa ottenere al meglio questo effetto così speciale. 

La pittura effetto cemento costa leggermente di più di quella classica, dato che è un prodotto materico speciale ed abbastanza elaborato. 

Per prima cosa, per stendere la pittura effetto cemento si deve applicare sul muro asciutto e liscio una passata di primer che permetterà alla pittura effetto cemento di aderire alla perfezione. 

Poi si deve mescolare con cura la pittura effetto cemento che è fatta con polveri di marmo, fino a che il composto è omogeneo, e stendere un primo strato sottile con un frattazzo in acciaio. La pittura va fatta asciugare per circa quattro ore prima di passare la seconda mano più spessa, e lasciare asciugare per otto ore. 

La superficie trattata con la pittura effetto cemento va lucidata con una matassa di lana d’acciaio molto fine prima di passare una finitura protettiva e lavabile che renderà impermeabile il tutto: la vostra nuova parete in effetto cemento è pronta da ammirare.

 

Richiedi un preventivo

Chiama Ora

349/3442676

Translate »