Seleziona una pagina

L’intonaco veneziano, noto anche come stucco veneziano, consiste in un prodotto di rivestimento delle pareti per interni che consente di ottenere una finitura decorativa molto pregiata, elegante e raffinata, con diverse connotazioni stilistiche. L’intonaco veneziano prende il nome dal fatto che questo prodotto è stato lungamente utilizzato nei palazzi nobiliari e storici di Venezia. Nella laguna, infatti, il problema dell’umidità rendeva necessario ricorrere all’uso di un intonaco che fosse in grado di combattere in maniera eccezionale la muffa: questo è l’intonaco veneziano, che è anche estremamente raffinato e lussuoso e di conseguenza perfetto per abbellire un’abitazione ed i suoi interni. 

L’intonaco veneziano o stucco veneziano è un prodotto da trattare con molta cura, tanto che non sono molti gli esperti che se ne occupano. Il risultato finale, però, è davvero entusiasmante: le mille sfumature dello stucco veneziano, i suoi colori e la sua lucidità possono dare pienamente luce a qualsiasi ambiente, regalando raffinatezza ed eleganza estrema a qualsiasi ambiente della casa, sposandosi con un arredo moderno o classico. 

L’intonaco veneziano, inoltre, può essere applicato non solo sulle pareti e sui soffitti ma anche su elementi architettonici (si pensi alle colonne) e in generale su molte superfici, quindi è estremamente versatile.

L’intonaco veneziano: il fascino della bellezza 

L’intonaco veneziano ha ben 4mila anni di storia ma ancora oggi è uno degli intonaci privilegiati per chi voglia ricreare un ambiente lussuoso ed elegante nella sua casa. Lo stucco veneziano riesce infatti a donare un tocco di lucentezza e luce a tutti gli ambienti, purché venga steso da una mano esperta e sapiente. La spatolatura rende l’effetto finale vibrante, la cera che viene stesa a protezione rende le pareti lucide e sofisticate, e infine le possibilità di personalizzazione nei colori e nelle sfumature sono numerose: si va dal terra si Siena al beige, dai colori pastello classici come crema, pesca, verde chiaro, rosa e cipria a quelli più scuri. L’intonaco veneziano, inoltre, come abbiamo detto ha un’elevata traspirabilità il che lo rende idoneo all’uso anche nelle case esposte alla muffa ed all’umidità, grazie al trattamento con la cera finale che lo rende molto resistente. La cera protettiva finale dona lucentezza all’intonaco veneziano e lo rende anche idrorepellente, quindi igienico perché lavabile. 

Quanto costa l’intonaco veneziano?

L’intonaco veneziano è un prodotto di alta qualità, ma è soprattutto la manodopera esperta richiesta per la sua stesura a far aumentare il prezzo. L’applicazione dello stucco veneziano e l’accurata lavorazione richiedono una certa esperienza, e si sconsiglia sempre il fai da te con lo spatolato veneziano che è abbastanza complesso e che richiede mano e competenza per un risultato spettacolare. I prezzi dell’intonaco veneziano possono superare i 200 euro al metro quadrato, ma a seconda della regione è possibile anche accedere allo stucco veneziano ed alla manodopera con costi che vanno dagli 80 ai 130 euro al metro quadro. La soluzione migliore comunque è rivolgersi agli esperti dello stucco veneziano per un preventivo personalizzato ed un risultato finale che lasci pienamente soddisfatti per la bellezza del lavoro.

 

Richiedi un preventivo

Chiama Ora

349/3442676

shares