Seleziona una pagina

L’imbiancatura delle pareti è il più classico dei lavori di decorazione murale per una casa. Consiste nel passare uno o più strati di pittura sulle pareti della casa, in modo da ottenere un risultato uniforme e che valorizzi lo stile dell’abitazione. 

L’imbiancatura delle pareti può sembrare, a prima vista, un lavoro semplice, ed effettivamente con qualche consiglio ed avvertenza può esserlo: tuttavia bisogna tenere conto che si tratta di un lavoro fondamentale per garantire non solo un buon aspetto estetico della casa, ma anche una durata nel tempo.

L’imbiancatura delle pareti deve tenere conto anche di possibili particolari esigenze della casa, come per esempio il fatto di essere molto esposta all’umidità e sensibile alla muffa, il che richiede l’uso di pitture specifiche e protettive. Se volete proseguire autonomamente all’imbiancatura delle pareti, dovrete dotarvi di ogni materiale: teli protettivi per i mobili e per il pavimento, scalette, rulli e pennelli adeguati alla grandezza delle pareti, ed ovviamente delle pitture di buona qualità. 

In alternativa è possibile rivolgersi ad uno dei tanti servizi di imbiancatura delle pareti e tinteggiatura presenti nelle città italiane, che potranno fornirvi un preventivo rapido e completo sul prezzo per l’imbiancatura delle pareti della vostra casa. 

L’imbiancatura delle pareti: una scelta importante

Come abbiamo detto, nonostante possa sembrare un lavoro di poco conto, l’imbiancatura delle pareti è una scelta importante perché le vostre pareti resteranno così (probabilmente) per molto tempo. Fare un lavoro di buona qualità è essenziale. Di che cosa tenere conto prima di procedere all’imbiancatura delle pareti? Ecco qualche consiglio: 

  • se le vostre pareti hanno delle esigenze particolari. Ad esempio se nel corso del tempo avete notato la comparsa di muffa, è probabile che la vostra casa sia particolarmente esposta all’umidità, che non è affatto salubre e sicura per la salute. Ecco perché in un caso simile consigliamo di rivolgersi ad un imbianchino che potrà consigliarvi il miglior prodotto per la protezione della casa, ad esempio una pittura protettiva anti-muffa che proteggerà le vostre pareti da questa fastidiosa coinquilina. La maggior parte delle decorazioni murali odierne è traspirante e trattata per diventare idrorepellente.
  • Verniciatura semplice o effetto decorativo? Prima di procedere all’imbiancatura delle pareti, chiedetevi se volete ottenere un’imbiancatura semplice o se preferite decorare una o più pareti della casa con un particolare effetto decorativo. Ve ne sono davvero tantissimi, uno per ogni esigenza: dall’elegante e raffinato stucco veneziano al moderno spatolato, disponibile in tantissimi colori; dall’effetto pietra spaccata per un risultato originale e tridimensionale, all’effetto graffiato o spugnato e via dicendo. Anche in questo caso, se avete intenzione di ravvivare una stanza o più stanze della vostra casa con un effetto decorativo particolare, il nostro consiglio è quello di contattare un servizio imbianchini nella vostra città per un preventivo dettagliato e completo. Tenete conto che alcuni effetti decorativi, come lo stucco veneziano, richiedono una buona esperienza e capacità manuale, quindi se volete questo tipo di effetti sulle pareti della vostra casa siate sicuri di rivolgervi ad un vero esperto del settore che usi materiali di prima qualità.

 

Richiedi un preventivo

Chiama Ora

349/3442676

Translate »