Il grassello di calce rappresenta un vero e proprio classico per quanto concerne il mondo dei rivestimenti murali d’interni. Con la sua finitura lucida, ottenuta grazie alla base di un particolare legante minerale, riesce a dare quel tocco di classe e di decorazione d’epoca alle proprie pareti, senza spendere un capitale visto il costo, tutto sommato, contenuto dei materiali.
Ovviamente gli innumerevoli metodi di applicazione del grassello di calce porteranno con sé diversi risultati ed effetti decorativi che variano in base al gusto e alle scelte di chi lo andrà ad applicare. Di norma, per la decorazione di pareti di interni, dovrà essere realizzato uno strato abbastanza consistente nello spessore, che comunque non inficia la traspirabilità delle pareti, ma in grado di garantire una buona durata nel tempo e soprattutto un aspetto gradevole.
Ma andiamo nel dettaglio analizzando una delle modalità d’uso e applicazione più amate e dall’effetto gradevole: lo spatolato.
Lo spatolato qualche informazione
Una parete spatolata si ottiene attraverso particolari tecniche di pittura in grado di rendere particolarmente liscia e lucida la parete trattata.
Il grassello di calce si presta particolarmente a questo tipo di decorazione e riesce a dare un aspetto al contempo classico, elegante ma mai stantio alle proprie stanze (di solito, come già detto, si usa per gli interni). L’effetto, ricco di contrasti e velature, si ottiene attraverso la sovrapposizione di segni, sfumature varie, linee non regolari. Variano anche l’intensità e la dimensione delle passate che possono creare quel particolare effetto tridimensionale di alcune pareti particolarmente ben riuscite.
Applicare il grassello di calce spatolato non è particolarmente complesso, ci vuole però molta pazienza, conoscenza del materiale, dei diversi tipi di parete e un certo estro nel comprendere quale possa essere la resa migliore.
Per questo il consiglio sarà sempre quello di affidarsi a un professionista in grado di ottenere il massimo nell’applicazione di questo materiale raffinato e senza età. Uno degli esempi di grassello di calce spatolato più complessi nella realizzazione può essere, per fare un esempio, la particolare tecnica dello spatolato veneziano (o anche detto stucco veneziano).
Per la realizzazione di questa, dovranno essere sovrapposti più strati, una pittura di fondo e una successiva lavorazione attraverso il grassello di calce, appunto, applicato tramite la spatola.