Seleziona una pagina

La rasatura a gesso consiste in un’operazione abbastanza diffusa al termine della restaurazione dei muri. Questo procedimento serve per levigare e ripristinare l’intonaco. Innanzitutto si stende uno strato di gesso in maniera uniforme con del gesso rasante, per ottenere poi una parete completamente liscia, da tinteggiare. 

La rasatura a gesso si ottiene per mezzo di un prodotto (il gesso rasante) indicato e specifico per questa operazione. Lo si acquista nella quantità di gesso che serve per poter procedere alla rasatura, e quindi si tiene a portata di mano anche una cazzuola per mescolare il materiale ed il frattazzo con sagome diverse. 

Si versa poi il gesso rasante in polvere in un contenitore e si aggiunge lentamente l’acqua creando un impasto abbastanza sodo per poterlo stendere sulla parete. Poi si passa il gesso con la cazzuola e lo si compatta con attenzione, lo si fa aderire perfettamente alla parete e penetrate anche dentro i buchi e gli spazi sulla superficie. Si passa il frattazzo per lisciare il muro e poi si eliminano eventuali residui di gesso e colature: questa è la rasatura a gesso. 

Si procede poi all’importanza passo della levigazione della superficie, attenendo un paio d’ore però perché il gesso possa asciugarsi bene. La rifinitura richiede il passaggio di carta abrasiva media per poter levigare velocemente il muro e prepararlo alla verniciatura. 

Una volta pronta la parete, può essere tinteggiata. Volendo, però, la rasatura a gesso può essere ripetuta: in questo caso l’intonaco di base risulta più spesso, come si rende necessario sui rivestimenti in legno. 

La rasatura a gesso: pareti lisce per massima personalizzazione 

La rasatura a gesso è un passaggio fondamentale per ottenere una parete straordinariamente liscia, che come tale sia regolare e che permetta poi di sbizzarrirsi con colori e decorazioni sul muro. 

La rasatura a gesso può sembrare a prima vista un’operazione semplice, ma non si tratta di un mero pro forma, essendo indispensabile acquistare il gesso giusto, creare un composto uniforme e quindi avere la massima precisione nella stesura prima e nella levigazione poi per ottenere una parete completamente liscia. Per avere una parete liscia e sgombra di residui è indispensabile essere capaci di levigare con la massima cura dopo la rasatura a gesso. Il materiale di partenza deve essere di eccellente qualità ed il gesso mescolato con acqua per ottenere un composto omogeneo e senza grumi che potrebbero rovinare l’effetto finale. Insomma, anche per la rasatura a gesso è opportuno rivolgersi ad un professionista del settore che possa garantire un risultato eccellente e di alta qualità in modo conforme alle aspettative del cliente. Ricordate che la rasatura a gesso è un passaggio davvero fondamentale perchè poi la tinteggiatura delle pareti risulti uniforme e liscia. 

Lo scopo della rasatura a gesso è creare una superficie elegantemente liscia che possa poi ospitare anche finiture di pregio come lo stucco veneziano e lo spatolato. Se avete bisogno di una rasatura a gesso di altissima qualità e condotta a regola d’arte per un muro liscio e levigato, chiedete un preventivo ad un professionista. 

 

Richiedi un preventivo

Chiama Ora

349/3442676

Translate »