Seleziona una pagina

La pittura marmorino è una delle più amate da chi voglia dare una svolta allo stile della sua casa optando per un prodotto di alta qualità che possa “arredare” gli spazi vuoti, con eleganza e raffinatezza. Come si deduce facilmente dal nome, la pittura marmorino è una pittura che riproduce esteticamente il marmo, con i suoi colori, la sua lucidità e le sue venature.

Si tratta di una soluzione molto usata oggi soprattutto nei contesti moderni, ma che – come il marmo – si sposa benissimo con uno stile classico. Si tratta di una tecnica di decorazione antica, molto diffusa nel Cinquecento per decorare i palazzi signorili, e diffusa specialmente in Veneto.

Questo materiale molto antico è l’ideale da usare se si vuole rendere l’ambiente interno estremamente elegante e raffinato, ma anche per creare rilievi e bassorilievi.

La differenza fra la pittura marmorino e lo stucco veneziano sta nel fatto che lo stucco utilizza sabbia come materiale inerte, nella pittura marmorino invece si usa la polvere di marmo che conferisce una grande luminosità alla parete, quando sono terminati i lavori. Infatti, alla fine della stesura, la pittura marmorino rende la parete molto simile ad una pietra, ed è l’effetto elegante che la rende assai ricercata. Grazie alla sua versatilità, ancora oggi lo stile marmorino è molto ricercato per diverse tipologie di abitazioni ed uffici.

Quando ricorrere alla pittura marmorino?

La pittura marmorino è ideale soprattutto per chi voglia ottenere un risultato finale molto elegante: una parete che richiami le venature del marmo, che sia esteticamente molto pregevole, raffinata. Si sposa bene negli ambienti moderni, ma anche in quelli arredati in maniera classica.

La sua lucidità e luminosità donano un aspetto particolare ad ogni sala della casa, dalla stanza da letto alla sala, dona un tocco d’altri tempi estremamente raffinato e che si sposa bene con ogni tipo di arredo.

Gli effetti che si possono ottenere per mezzo della pittura marmorino sono comunque fra loro molto diversi: esiste il marmorino classico, ma anche l’effetto marmo velato, l’effetto marmo sale e pepe, l’effetto spazzolato.

Le caratteristiche tecniche della pittura marmorino

La pittura marmorino è formata da prodotto riciclabile e naturale al 100%: il carbonato di calcio. Molto resistente e duratura, può essere oggetto di restauro, favorisce la protezione termica ed è un materiale plastico, con la quale è possibile anche creare delle decorazioni in bassorilievo.

Il fondo ideale per la tecnica della pittura marmorino è quello della calce naturale. Il legante è costituto da colina o grassello di calce. Per aumentare la resistenza e la lucentezza si usano delle finiture a cera o a sapone, in modo che al termine della stesura la parete intonacata a marmorino sia effettivamente lucida e molto luminosa.

Per quanto riguarda i costi, la pittura marmorino può costare circa 20 euro per un barattolo da 5 kg e circa 100 per uno da 20 kg. Ovviamente se la si fa stendere da un esperto, si otterrà un effetto migliore e si pagherà anche la manodopera.

Richiedi un preventivo

Chiama Ora

349/3442676

Translate »