Seleziona una pagina

Il cartongesso è uno dei migliori materiali per personalizzare al meglio gli interni della casa. Questo materiale ha delle qualità che lo rendono unico e speciale, perfetto per l’isolamento acustico ma anche per personalizzare gli interni della casa, creare nuovi spazi, angoli, controsoffitti, o anche semplicemente pareti divisorie, librerie o punti luce ad hoc. 

Il cartongesso consiste in una lastra con un nucleo di gesso, due fogli di cartone alle estremità che lo proteggono. Un materiale semplice, eppure resistente, con una grande storia alle spalle e che oggi – perché economico, facilmente malleabile e di grande effetto – viene spesso usato per la personalizzazione degli interni della casa. Gli usi del cartongesso per interni sono davvero numerosi, e questo grazie anche alle sue innumerevoli qualità. Non si tratta solamente dell’elevata possibilità di personalizzazione, ma anche delle qualità ignifughe, fonoassorbenti ed idrorepellenti che alcune qualità di cartongesso possiedono.

Il cartongesso per interni: massima personalizzazione 

Il cartongesso è un materiale molto malleabile, versatile, per questo motivo oggi è molto diffuso il cartongesso per interni come materiale base per modificare e personalizzare gli spazi della casa. Il cartongesso può essere utilizzato, ad esempio, per la costruzione di librerie e di mensole e scaffali che possono fungere anche da elementi divisori (in un loft, ad esempio). 

Oppure il cartongesso può essere utilizzato per inserire delle lampade led incassate nel soffitto, ad esempio creando un elegante controsoffitto nella camera da letto o nella sala da pranzo o in soggiorno, per ottenere un effetto luminoso unico e speciale. 

Ancora, il cartongesso crea pareti divisorie (si pensi a chi vuole ricavare uno studio in un soggiorno o in stanza da letto) con una possibilità di modifica e personalizzazione della casa molto alte e soprattutto sempre semplici e reversibili, secondo le esigenze del cliente. Un materiale così utile e versatile permette di modificare gli interni in modo rapido e con estrema flessibilità.

 Le qualità del cartongesso per interni 

 Il cartongesso può fungere da isolante termico, con pannelli accoppiati che permettono di non disperdere il calore e quindi migliorano anche il risparmio energetico in casa, in inverno ed in estate, con l’uso di materiale coibentante come per esempio lana di roccia, sughero, polistirene. 

Il cartongesso funge anche da isolatore acustico, soprattutto se si vive in città: ha infatti caratteristiche fonoisolanti e assorbenti del rumore che permette di tutelare dal punto di vista acustico la casa. Il cartongesso è quindi un tipo di cartongesso pensato ad hoc per diminuire l’impatto dei rumori. 

Il cartongesso può essere acquistato anche in una versione ignifuga, che limita ed ostacola il fuoco, per una maggiore sicurezza domestica, ed addirittura esiste una versione di cartongesso per interni idrorepellente con un bassissimo tasso di assorbimento dell’acqua, ideale per la personalizzazione dei bagni e delle zone con esposizione all’umidità. Insomma, il cartongesso per interni è talmente versatile che la sua funzione oggi non è solo di bellezza ma personalizzabile secondo le esigenze del cliente al 100%, per la massima soddisfazione sia estetica che funzionale.

Richiedi un preventivo

Chiama Ora

349/3442676

shares