Seleziona una pagina

Scopri perché fare lo stucco veneziano in casa 

Se desideri aggiungere un tocco di eleganza alle pareti della tua casa, lo “stucco veneziano” potrebbe essere la scelta giusta per te. Questa tecnica di decorazione delle pareti è stata utilizzata per secoli in Italia e si è diffusa in tutto il mondo per la sua bellezza e durabilità.

In questo articolo, ti guideremo attraverso i passaggi per creare lo stucco veneziano fatto in casa.

Prima di iniziare ed entrare nel cuore dell’argomento vorrei che tu potessi scoprire quelli che possono essere i costi per fare lo stucco veneziano con il fai da te. Ci sono dei materiali da comprare e delle attrezzature che richiedono una certa competenza nel loro utilizzo.

Stucco veneziano

Come preparare lo stucco veneziano

Il primo passo per creare lo tuo stucco veneziano è scegliere la giusta miscela di materiali. Ci sono dei corsi di formazione che ti possono dare l’opportunità di imparare a lavorare lo stucco veneziano. Dai un’occhiata all’Accademia Liso.

Possiamo dire che lo stucco veneziano viene creato combinando grassello di calce, polvere di marmo, colla per marmo, calce e acqua. Questi materiali possono essere facilmente trovati nello shop online Antonio Liso.

Dopo aver raccolto tutti i materiali necessari, puoi procedere a preparare il composto per lo stucco. In una ciotola grande, mescola 1 parte di polvere di marmo con 1 parte di colla per marmo e 1 parte di calce. Aggiungi gradualmente acqua fino a quando la miscela raggiunge la consistenza desiderata, che dovrebbe essere molto consistente.

Prepara le pareti

Una volta che hai preparato il composto per lo stucco, puoi procedere a preparare le pareti. Assicurati che le pareti siano pulite, asciutte e prive di eventuali crepe o buchi. Se ci sono zone danneggiate sulla parete, riparale con una malta per muratura e lascia asciugare completamente prima di procedere.

Ora, puoi applicare lo stucco sulla parete. Prendi una spatola e applica lo stucco sulla parete in modo uniforme. Usa movimenti circolari per creare una texture uniforme e continua ad applicare lo stucco fino a quando non hai completato l’intera superficie.

Dopo aver applicato lo stucco, lascialo asciugare completamente. Una volta che lo stucco è asciutto, puoi procedere a levigare la superficie con una carta abrasiva fine o una spugna abrasiva per creare una finitura liscia e uniforme.

Infine, puoi applicare un sigillante trasparente sulla superficie per proteggere lo stucco e renderlo più resistente alle macchie e alle graffiature.

In conclusione

Lo stucco veneziano è una tecnica di decorazione delle pareti facile da realizzare e che aggiungerà sicuramente eleganza e raffinatezza alla tua casa. Se credi di non avere le competenze e il tempo necessario per svolgere questo lavoro in autonomia ti suggerisco di affidarti alla ditta Antonio Liso.

Grazie alla professionalità di Antonio Liso con lo stucco veneziano potrai donare alla tua casa un nuovo look che la renderà unica e accogliente.

Antonio Liso stucco veneziano

Translate »