Seleziona una pagina

Lo stucco veneziano è una tecnica molto antica che viene ancora oggi utilizzata per decorare le pareti, ampiamente apprezzato poiché permette di creare uno strato spesso con lo stucco che tiene ben isolati da muffe e umidità. Viene steso mediante una spatola, creando un simpatico effetto rilievo, ideale quindi anche dal punto di vista estetico oltre che pratico. Non è una semplice tinta e quindi richiede sia una tecnica particolare per l’applicazione che una spesa per il materiale stesso.

Costo dello stucco veneziano

Il costo dello stucco veneziano, utilizzato chiaramente dagli addetti ai lavori, ha un prezzo che oscilla dai 40/50 euro al metro quadrato ma può anche raggiungere i 300 euro al metro quadrato, poiché concorrono una serie di fattori a determinare il prezzo finale.

Lo stucco veneziano utilizzato invece da imbianchini o comunque soggetti privati che vogliano cimentarsi nella stesura fai da te, è di circa 30 euro al metro quadrato. Chiaramente è sempre bene considerare anche il costo dell’attrezzatura per poterlo stendere e relative spese extra.

L’investimento che si va ad affrontare dipende da molte scelte, la tipologia di stucco che si va ad adoperare, il colore, la fattura, il costo dell’impresa ecc. Maggiormente è ricercato il prodotto o particolare tanto i costi tenderanno a salire. Altra variabile è anche la zona, da Roma a Milano per esempio ci sono prezzi differenti sia per l’acquisto dei prodotti, sia per quanto riguarda le tariffe delle imprese.

I costi non sono molto contenuti però c’è da dire che lo stucco veneziano dona un aspetto bellissimo agli ambienti, è un lavoro artigianale che richiede manodopera ed è unico del suo genere, per tale motivo ha una qualità e una ricercatezza che altri materiali non possono garantire. Ovviamente la spesa complessiva dipende sempre dall’ambiente che si deve andare a lavorare, per spazi piccoli è facilmente sostenibile rispetto a stanze particolarmente grandi. Le imprese comunque offrono preventivi personalizzati e sconti su misura in base alla lavorazione che viene richiesta, è bene sempre rivolgersi a professionisti del settore se si vuole un lavoro di un certo tipo, particolarmente elaborato o eseguito con tecniche che solo specialisti possono conoscere.

Se invece non si vuole rinunciare alla creazione nella propria abitazione di una parete con stucco veneziano, potrai cimentarti con il fai da te, aiutandoti anche con le tante guide presenti sul web che offrono spunti e consigli per realizzare il lavoro e creare qualcosa di bello senza spendere troppo.

Le qualità e i pregi dello stucco veneziano

Diffusa già nel 1500 nelle ville venete questa tecnica decorativa è tra le più richieste, è vero come abbiamo anticipato non si tratta di una modalità economica. ma ha moltissimi vantaggi che concorrono a farne salire il prezzo. Lo stucco veneziano è in primis personalizzabile, si tratta di una forma di artigianato che può dare vita alla creatività e quindi prestarsi bene per ogni abitazione.

Le finiture a stucco durano nel tempo, può volerci qualche ritocco ogni tanto ma nel complesso il lavoro dura anche diversi decenni, soprattutto se trattato con cura. La tecnica consente di far traspirare le parenti ma è al tempo stesso resistente all’umidità, inoltre è un materiale di origine naturale e quindi è perfettamente ecocompatibile.In commercio ne esistono moltissime tipologie, si può avere un effetto lucido, opaco, satinato e in tanti colori diversi. Lo stucco veneziano ha il pregio di far sembrare le stanze più luminose e anche più grandi, il tutto viene intensificato se si scelgono tonalità chiare.

I pregi dunque sono tantissimi, il consiglio, se sogni da tempo di realizzare in casa una tinteggiatura di questo tipo, è fare ricerche per avere diversi preventivi a disposizione, valutare i materiali utilizzati e rivolgersi comunque a personale qualificato. Magari è importante trovare anche aziende che siano disposte a trattare sul prezzo finale, tuttavia vi sono anche tantissimi privati che hanno comprovate capacità ed esperienza e sono in grado di realizzare un bellissimo lavoro a costi più contenuti.

Richiedi un preventivo

Chiama Ora

349/3442676

Translate »