Seleziona una pagina

Vuoi sapere quanto costa ideare il marmorino? Questo post è stato scritto apposta per te

Se sei all’interno di questa pagina molto probabilmente sei alla ricerca di alcune indicazioni per decorare le tue pareti con effetto marmorino.

Cos’è il marmorino? 

Il marmorino è una tecnica decorativa per pareti e soffitti. La lavorazione di questa tecnica consiste nell’applicare uno strato di malta composto da gesso, calce e pigmenti colorati sulla superficie.

Si ottiene un risultato finale simile ad una lastra di marmo, una superficie liscia e uniforme. Il marmorino può essere decorato con motivi e disegni artistici per creare un’atmosfera unica e sofisticata nella stanza.

Quanto costa farsi fare il marmorino in casa? 

Il costo per fare il marmorino in casa dipende da diversi fattori, come ad esempio la dimensione della superficie da rivestire, la complessità del disegno, il costo dei materiali e la manodopera. In media, il costo per fare il marmorino può variare da 30 ai 50 euro al metro quadro, ma può aumentare a seconda delle specifiche richieste. È sempre meglio richiedere più preventivi a diversi professionisti per confrontare i prezzi e scegliere il miglior offerente.

Quali sono i prodotti impiegati per realizzare il marmorino?

Per realizzare il marmorino è necessario utilizzare alcuni prodotti specifici, tra cui:

  • Calce Marmorino 300: è la base della finitura, utilizzata per creare una malta che verrà successivamente lavorata.
  • Pigmenti: per dare colore alla malta, si possono utilizzare pigmenti naturali o sintetici.
  • Strumenti per la lavorazione: per ottenere un effetto tipico del marmo, è necessario utilizzare strumenti come raschietti, spatole e pennelli.
  • Vernice protettiva: per proteggere la superficie dall’usura e dai danni causati dall’acqua e dalla polvere, si può applicare una vernice protettiva trasparente.

Quali sono gli ambienti più richiesti su cui applicare il marmorino?

Gli ambienti in cui solitamente viene ideato questo particolare stucco sono le camere da letto, in quanto sono sempre, le prime ad essere imbiancate quando si acquista casa nuova oppure si desidera dopo tanto tempo apportare delle modifiche per renderla diversa e unica anche con il passare degli anni. Successivamente viene utilizzato in bagni, cucine, sale e corridoi, non manca un posto in cui si desidera averlo.

Marmorino

Quali sono le caratteristiche del marmorino?

Il marmorino è una tecnica decorativa che dura nel tempo. Può resistere almeno per tre o quattro anni, solo però se verrà fatta la giusta manutenzione.

Perché i clienti scelgono una tecnica decorativa così preziosa in casa?

Il desiderio d’avere del marmo in casa affascina numerose persone, però come ben si sa il marmo è davvero costoso; quindi, nel corso del tempo si è ben pensato di trovare qualcosa che richiamasse questa preziosa pietra ma che non fosse marmo appunto. Allora si pensò di prendere in considerazione ciò che viene e veniva utilizzato a Venezia ovvero il marmorino che è una lavorazione particolare che somiglia al marmo ma che è appunto solo un elemento decorativo per gli ambienti di casa.

Gli sviluppi del marmorino e la sua evoluzione negli anni

La funzione decorativa del marmo, nel corso degli anni, ha subito un’evoluzione molto importante. Spesso, infatti, la voglia di avere questo tipo di materiale in casa veniva soffocata da costi importanti che portavano a ricercare materiali più economici.

La tecnologia, negli anni, ha contribuito a trovare soluzioni alternative per ottenere muri effetto marmo. Tra queste soluzioni alternative per ottenere pareti effetto marmo, una proposta interessante è quella che viene dai rivestimenti decorativi. Ovviamente essendo un lavoro artigianale ha un valore elevato in termini di visibilità nella propria abitazione, in quanto non è facile sostituire il pregio del marmo e delle sue venature, ma se il professionista è bravo saprà ricreare nei minimi dettagli l’effetto.

L’artigiano, con la sua capacità e la sua arte, crea superfici con venature, crepe, fessure e colori che sono in grado di richiamare il marmo fino ad ottenere una pittura per interni effetto marmo dal risultato altrettanto prezioso e unico.

La versatilità del marmorino

Il marmorino è un effetto decorativo che va bene su tutto, arredo moderno e classico e anche per chi ama ambientazioni totalmente diversi dal comune. È un qualcosa che affascina veramente tutti e non conosce età per essere apprezzato e desiderato nelle proprie abitazioni.

Vuoi fare il marmorino in casa?

Richiedi un consiglio tecnico e un preventivo in base ai metri quadri della tua abitazione e alle stanze che desideri imbiancare con questa tecnica così preziosa e amata.

Contatta Antonio Liso per ricevere un preventivo personalizzato.

Translate »