Seleziona una pagina

Scopriamo insieme le differenze tra marmorino e stucco veneziano

Marmorino

Marmorino

Prendiamo in analisi come prima cosa il marmorino: è un prodotto traspirante, di facile asciugatura, biodegradabile e non inquinante.

La caratterista del marmorino è quella di essere molto più resistente dello stucco veneziano, che si ottiene mescolando il grassello di calce con la polvere di marmo, inferiore a quella contenuta nel marmorino.

Il marmorino grazie ai materiali traspiranti con cui è composto e al processo di carbonatazione a cui è sottoposto è idrorepellente e resistente all’umidità.

Stucco veneziano

Lo stucco veneziano invece, richiede gli stessi passaggi del marmorino, per quanto riguarda la stesura dell’intonaco, ma lo stucco veneziano necessita di una finitura finale in più (a base di cera d’api) rispetto a esso, a cui non serve perché ha già una buona resistenza. Questa aggiunta permette allo stucco veneziano di aumentare la sua resistenza.

Stucco veneziano

Lo stucco veneziano, il cui aspetto finale è simile a quello del marmorino, è anch’esso traspirante e in grado di respingere l’umidità dalle pareti, ma devi mettere in conto una spesa maggiore per applicarlo alle pareti.

Ed è stata proprio per questa loro caratteristica, cioè la capacità di lasciar traspirare l’intonaco anche in situazione di estrema criticità, che il marmorino e l’intonaco veneziano sono diventate le finiture più utilizzate nella città di Venezia, da sempre soggetta a una forte umidità.

Marmorino, quali sono i vantaggi nel suo utilizzo?

  • Economico: si ha un risparmio maggiore rispetto al marmo.
  • Biocompatibile: essendo colorato con pigmenti naturali è un materiale riciclabile, resistente nel tempo, e garantisce, inoltre, traspirabilità, proteggendo in maniera eccellente le superfici contro acqua e umidità.
  • Un prodotto pratico, bello e unico: la sua estrema versatilità, dovuta alla sua plasticità, consente di creare degli elementi decorativi in bassorilievo e di grande impatto estetico, come le composizioni floreali.

Quali sono i costi per applicare il marmorino?

Per applicare il marmorino sulle pareti di casa, questa finitura ha un prezzo che parte da 35/40 euro al metro quadro.

Quali sono le altre caratteristiche del marmorino?

Il marmorino è un prodotto biocompatibile e riciclabile al 100%, essendo praticamente composto da carbonato di calcio. Inoltre, è molto resistente nel tempo e può essere soggetto ad opere di restauro. Ha un’ottima traspirabilità, e quindi tempi di asciugatura abbastanza veloci, e conferisce alle superfici una eccellente protezione termica. È un materiale plastico, per questo viene utilizzato per creare delle decorazioni in bassorilievo.

Come si devono presentare le pareti per effettuare queste lavorazioni?

Le pareti da dipingere con effetto marmorino e anche con lo stucco veneziano devono essere pulite e omogenee e non devono presentare crepe.

La prima cosa da fare quando si decide di imbiancare casa, è proteggere ciò che ci sta intorno, partendo ad esempio dai pavimenti, finestre, porte ed eventuali mobili presenti all’interno della stanza.

L’imbianchino come applicherà il decorativo sulle pareti?

La pittura di fondo va applicata con pennello lungo gli angoli e vicino a porte, finestre e zoccoletti; successivamente si procede con il rullo su tutte le pareti, passando due mani. Le pareti vanno lasciate asciugare per circa 12 ore. A questo punto si procede con la preparazione del marmorino o dello stucco veneziano.

Dove può essere comprato il marmorino?

Il marmorino solitamente è venduto in secchi di plastica, ed è qui che verrà versato e mescolato il colorante.

Per le dosi è importante leggere le istruzioni riportate nella confezione. Per miscelare l’imbianchino si servirà di un miscelatore elettrico, che aiuterà ad ottenere una colorazione omogenea. Acquista qui il Marmorino 300.

Come si procede con l’applicazione del marmorino?

Inizia a lavorare il decorativo con un pennello applicando il marmorino lungo gli angoli e vicino a porte, finestre e zoccoletti, e successivamente si può passare al rullo ad alveolo.

Dopo aver steso tutta la parete, bisognerà procedere con una spatola per lisciare i rilievi formati. I movimenti non devono essere effettuati in un’unica direzione.

Dopo che la parete si è asciugata, va passato il secondo strato di marmorino che questa volta va steso con la spatola, seguendo dei movimenti incrociati. A questo punto, quando la parete non risulta più “appiccicosa”, va modellata, o per meglio dire “schiacciata” con una spatola pulita, il marmorino infatti avrà assunto una consistenza molto simile alla pasta da modellare.

L’applicazione di marmorino è terminata, adesso non resta che applicare della cera carnauba come protezione. Questa operazione va fatta dopo 24 ore, quando la parete sarà completamente asciutta. La cera va stesa con una spugna e con movimenti circolari. Quest’ultimo passaggio renderà il colore della parete ancora più brillante. Per concludere è possibile passare un guanto per ottenere un effetto satinato o la lucidatrice elettrica.

In quali periodi dell’anno conviene decorare e imbiancare casa?

Esistono dei periodi ben precisi per poter iniziare a imbiancare casa, e i periodi ideali sono le mezze stagioni ovvero i periodi non troppo caldi, la fine dell’estate e la primavera. In questi mesi è possibile avviare la possibilità di creare dei nuovi colori nelle proprie case, così come anche nuove decorazioni con tecniche innovative.

Quali sono i colori che vanno di moda per il 2023?

Le tendenze di colore per il 2023 sono il giallo pallido, l’acquamarina, la lavanda, il rosa brillante, i rossi passionali, i viola, gli arancioni mandarino e il blu. I colori sono davvero tanti e tutti possono essere realizzati con diverse tecniche di pittura come il marmorino o lo stucco veneziano.

Evita il fai da te se non sei un applicatore esperto

L’applicazione del marmorino non è un percorso semplice da realizzare, le tecniche sono specifiche e richiedono grande manualità e capacità di gestione delle attrezzature e dei materiali.

È sconsigliato proprio per questo il fai da te ma è necessario contattare un imbianchino di fiducia.

Richiedi anche tu ora un preventivo alla ditta Antonio Liso e scopri con noi come imbiancare la tua casa con tecniche innovative e che rispettano l’ambiente interno ed esterno della tua abitazione.

Translate »