Seleziona una pagina

Cosa fare prima di imbiancare casa?

Se sei giunto o giunta all’interno di questo post, molto probabilmente è arrivato il momento di imbiancare la tua casa ma molto probabilmente non sai quali sono le cose che devi fare prima di procedere con i lavori di imbiancatura.

Bene, a questo punto ti suggerisco di metterti comodo o comoda e leggere questo articolo realizzato appositamente per te.

Fai un primo sopralluogo e verifica lo stato in cui vertono le pareti

Prima di metterti al lavoro è bene che ti assicuri su quello che potrebbe essere lo stato di salute delle pareti. A tal proposito potrebbe essere utile per te effettuare un sopralluogo per verificare il tutto in modo da fare una lista delle cose da fare e i prodotti da comprare per rendere le superfici perfette e adatte per essere imbiancate.

Cosa fare prima di imbiancare casa?

Pulire e stuccare le pareti

Una accurata pulizia delle pareti è molto importante, questo sia prima di passare degli strati di stucco nelle parti che sono danneggiate e sia prima di imbiancare.

Nel primo caso renderai più facile l’assorbimento dello stucco oltre che avrai modo di capire quali sono le parti che richiedono interventi più approfonditi.

Dopo lo stucco devi carteggiare le pareti

Nel momento in cui termini il lavoro con lo stucco è bene che effettui un’accurata levigatura delle pareti in modo da rendere la superficie liscia e uniforme. Questa fase può definirsi “carteggiatura”, si effettua con dei nastri di carta vetrata, lo spessore della carta varia in base alla grandezza degli strati di stucco presenti e che devono essere levigati per renderli uniformi alla superficie della parete.

Passare delle mani di fissativo isolante

Dopo che viene effettuata la levigatura o carteggiatura dei muri bisogna rendere le superfici idonee ad accogliere il colore senza che esso venga assorbito velocemente.

In alcuni casi, può capitare che la porosità dei muri non permetta alla vernice di stendersi sulle superfici in maniera uniforme. Ecco perché corre in aiuto il fissativo, uno prodotto liquido capace di ridurre l’assorbimento della vernice nei pori dei muri offrendo un risultato omogeneo, uniforme e molto eccellente dal punto di vista estetico.

In conclusione

In questo articolo hai potuto vedere che le operazioni da fare prima di imbiancare casa sono davvero tante.

Ovviamente non sono solo quelle che ho descritte sopra, a queste bisogna aggiungere:

  • la scelta degli accostamenti di colore;
  • la mascheratura di tutte le parti che non devono essere verniciate: battiscopa, lampadari, infissi, prese elettriche, pavimenti ecc.
  • scelta della tipologia e stile di verniciatura.

Ogni cosa deve essere valutata e svolta con cura, prestando attenzione ai minimi dettagli.

 

Un consiglio? Evita il “fai da te” e rivolgiti a dei professionisti!

Se vuoi ottenere un lavoro fatto bene non devi fare altro che metterti in contatto con Antonio Liso. Un’azienda specializzata in lavori di imbiancatura, decorazioni, stucco veneziano e altro ancora.

Clicca qui per metterti in contatto con Antonio Liso.

Translate »